Louvre, in mostra le opere della Reggia di Capodimonte: i capolavori esposti. Per la prima volta il colosso francese invita un altro istituto museale
Un incontro più unico che raro quello avvenuto tra l’Italia e la Francia, più precisamente tra il museo del Louvre che ha gentilmente invitato il museo di Capodimonte per una grande esposizione. È la prima volta, infatti, che il colosso parigino porta al suo interno un altro istituto. Un grande evento suggellato dalla stretta di mano di Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron.
Saranno esposti in mostra i capolavori del museo di Capodimonte in modo particolare le opere dei grandi maestri Tiziano, Caravaggio, i fratelli Carracci e Guido Reni. Nello specifico verrà data grande risonanza a quella che è la scuola napoletana che ho avuto come i suoi massimi esponenti Francesco Guarino, Mattia Preti e Jusepe de Ribera.
Il Louvre e la Reggia di Capodimonte: un breve accenno
Riassumiamo in poche righe due dei più grandi musei del mondo: il Louvre è senza alcun dubbio uno dei più importanti e famosi. Domina il centro di Parigi con la sua imponenza. Fu fondato nel 1793 e al suo interno vi è una collezione così vasta da coprire un arco temporale che va dall’antichità fino al XIX secolo. Lo stesso edificio è un vero e proprio capolavoro architettonico che si fondano la magnificenza della sua iconica piramide in vetro.
Il museo di Capodimonte, invece, si trova all’interno del maestoso Palazzo Reale. È stato fondato nel 1957 e nel corso di questi anni la sua collezione si è ampliata sempre più non solo grazie ad importanti acquisizioni, ma anche a donatori e a prestiti provenienti da altri istituti e complessi. Al suo interno è possibile godere della magnificenza di opere di artisti del calibro di Raffaello, Artemisia Gentileschi, Rembrandt e Tiziano.
Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte – in mostra dal 7 giugno
Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte – è stata presentata lo scorso 6 giugno e sarà in mostra dalle 7 giugno 2023 fino all’8 gennaio 2024. Come si è accennato in precedenza si tratta del primo incontro fra i due musei. Il Louvre ospiterà alcune delle opere più famose della scuola napoletana e il percorso sarà organizzato lungo tre livelli.
Si inizia dal primo piano dove vi è una sorta di dialogo tra pittura italiana e la collezione permanente del Louvre: saranno esposte opere di Caravaggio, dei fratelli Carracci e del grande maestro Tiziano. Lungo tutte le pareti sarà, inoltre, possibile incontrare alcuni dei quadri più significativi di Raffaello.
Al secondo piano saranno esposti i dipinti di Tiziano e alcune delle opere più significative dell’oreficeria del Rinascimento italiano, come ad esempio la Saliera di Benvenuto Cellini.