Dal 9 all’11 giugno un’imperdibile week end tutto da vivere alla scoperta di edifici e chiese in tutta Italia.
Parte oggi e fino a domenica c’è la possibilità di visitare e scoprire piccoli e grandi luoghi che sono tesori preziosi del nostro Paese.
L’iniziativa si chiama “Aperti per Voi sotto le stelle”, è ideata dal Touring Club Italiano con il preciso intento di celebrare la bellezza.
Sono oltre 50 gli eventi organizzati in molte città che hanno aderito al progetto. I soci volontari del Touring Club si mettono a disposizione per far conoscere e illustrare palazzi storici, chiese, monumenti, musei ed aree archeologiche.
Il tutto sarà animato da varie attività ed eventi e le aperture sono prolungate con orari serali. La partecipazione è gratuita, viene richiesta soltanto una donazione libera che andrà a sostegno delle attività del Touring Club.
Arte e cultura si pongono così accessibili a tutti. Si tratta della terza edizione a cui è giunto questo progetto che già negli anni passati ha riscontrato molto successo e una buona partecipazione con più di 1 milione e mezzo di visitatori nel 2022.
I dettagli dell’iniziativa e alcuni tra i luoghi da visitare
Sono circa 1600 i volontari che accoglieranno turisti e residenti che vogliono scoprire questi luoghi d’arte. le città coinvolte sono 35 distribuite in 14 Regioni e sono 85 i siti che potranno essere visitati.
Per l’edizione attuale il Touring Club ha voluto prestare particolare attenzione al tema dell’inclusione e dell’accessibilità.
Sono state infatti coinvolte associazioni come l’ANS – Associazione nazionale sub-vedenti che a Milano nel Museo Boschi Di Stefano accompagnerà i suoi iscritti per una mostra dal titolo “Dipinti non solo da vedere”.
Sempre a Milano nella Basilica di San Vittore saranno accolte persone in fuga dalla guerra in Ucraina per una visita guidata in lungua ucraina.
Nella città ambrosiana ci sarà una visita con accompagnamento musicale nella chiesa di S. Antronio Abate e nel Chiostro così come a Casa Verdi.
A Bologna si andrà alla scoperta della Chiesa di S. Maria dei Servi e della Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore.
Sarà invece comprensiva di aperitivo la visita a Palazzo Borromeo a Roma, nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e a Mantova ci sarà l’accompagnamento della musica d’organo nella Basilica Palatina di S. Barbara.
Per conoscere l’elenco completo delle città e dei luoghi, da Nord a Sud, in cui è presente l’iniziativa si può consultare il sito del Touring Club in cui si trovano tutti i dettagli e le informazioni utili.