Papa Francesco: “L’Eucarestia ci chiama al primato di Dio e all’amore dei fratelli”. Il messaggio chiaro e forte del Pontefice nella solennità.
Nella celebrazione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo del 14 giugno, Papa Francesco ha parlato dell’importanza di fare memoria del bene ricevuto attraverso l’Eucaristia. Il Signore guarisce anche la nostra memoria negativa e che l’Eucarestia contiene gli anticorpi per la nostra memoria malata di negatività.
Nella funzione che fu, nel tragico frangente della pandemia, il Papa ha sottolineato che l’Eucarestia è il “Pane del cammino” e il “Pane di Gesù”. Accogliendo questo Pane nel cuore, sprigioneremo la forza dell’amore e saremo benedetti e amati. Il Signore viene sulle nostre strade per dire bene di noi e darci coraggio.
L’Eucarestia è un sacramento centrale nella fede cattolica e cristiana, che simboleggia un significato profondo: la presenza reale di Cristo. Il figlio dell’Uomo, che si offre come cibo spirituale per i fedeli. Secondo la dottrina cattolica, il pane e il vino consacrati, durante la Messa, diventano il corpo e il sangue di Cristo.
Il sacrificio di Cristo ricorda e rende presente lo scandalo della croce per la salvezza dell’umanità. Nel cenacolo, il pane e il vino, rappresentano il corpo e il sangue di Cristo offerti in sacrificio per i peccati del mondo. Comunione e unità. L’ostia consacrata simboleggia la comunione dei credenti con Cristo e tra di loro.
Quando i fedeli ricevono l’Eucarestia, si uniscono spiritualmente a Cristo e diventano parte del corpo mistico di Cristo, che è l’assemblea, la Chiesa. L’Eucarestia rappresenta il nutrimento spirituale per i credenti. Assumendo il corpo e il sangue di Cristo, i fedeli ricevono la grazia divina e la forza per vivere una vita cristiana autentica.
Il tweet, lanciato da Papa Francesco, durante la solennità del Corpo e Sangue di Cristo afferma:
“L’Eucarestia ci chiama al primato di Dio e all’amore dei fratelli. Questo Pane è per eccellenza il Sacramento dell’amore. È Cristo che si offre e si spezza per noi e ci chiede di fare altrettanto, perché la nostra vita diventi pane che sfama i fratelli”.
Il Pontefice ha sottolineato, durante la Santa Messa del 6 giugno 2021, che la processione con il Santissimo Sacramento ci invita a uscire e portare Gesù agli altri, diventando una Chiesa che risveglia la sete e porta l’acqua dell’amore.