Come si compone il libro degli Atti degli Apostoli e di cosa tratta? Un veloce excursus su un caposaldo del cristianesimo nascente.
Fa parte del Nuovo Testamento: il libro degli Atti degli Apostoli si trova subito dopo i quattro Vangeli. In questo testo si racconta la storia della nascita del Cristianesimo.
Prende avvio subito dopo la morte e Resurrezione di Gesù, intraprende la narrazione sulle attività svolte dai primissimi cristiani nella Chiesa nascente.
Sono narrati i primi sforzi di evangelizzazione compiuti dagli apostoli e la fondazione delle prime comunità di cristiani, quelle che saranno poi definite chiese.
La missione evangelizzatrice è il motore della vita dei primi cristiani e negli Atti degli Apostoli sono descritte le prime attività, lo svolgersi attraverso persecuzioni e ostacoli e il modo in cui il messaggio cristiano veniva accolto dalle popolazioni.
L’autore del libro è Luca, fa la dedica a Teofilo, allo stesso modo del Vangelo che porta il suo nome. Lui era medico e compagno di Paolo di Tarso.
Racconta di aver già narrato della vita, morte e Resurrezione di Gesù fino all’ascesa al Cielo. Oltre a continuare la narrazione dei fatti avvenuti dopo agli apostoli traccia vari insegnamenti apostolici.
Gli avvenimenti che vengono descritti negli Atti degli Apostoli si riferiscono a:
Gli Atti degli Apostoli possono essere definiti al tempo stesso un’opera di carattere storico, ma anche teologico e con connotazioni che si potrebbero definire giornalistiche.
C’è una raccolta di testimonianze e documentazione da parte di Luca che fa un lavoro di analisi e di indagine. Sembra che tutto questo avvenisse anche a contatto con Paolo che accompagnò in varie missioni.
Mette in primo piano i personaggi che sono stati le figure chiave nel cristianesimo delle origini. Le varie dinamiche, con annesse le difficoltà di mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù, di calarli nella vita, di formare anche strutturalmente la Chiesa, sono tutti elementi presenti e interessanti.
L’annuncio evangelico al mondo genera ostacoli e persecuzioni, proprio come Gesù aveva preannuciato, e sono descritte anche queste. Ma oltre alla predicazione la nuova comunità di fedeli è assistita da segni e prodigi che accompagnano le opere degli apostoli.
E poi la storia di grandi conversioni, prima tra tutte quella di Paolo occupa un posto di rilievo e racconta di come abbia gettato le basi il corpo mistico di Cristo.
Come si compone la Bibbia? Suddivisa in Antico e Nuovo Testamento, è il libro più letto nei secoli e continua ad esserlo nell’importanza che riveste per credenti e non.