Eccelso teologo e predicatore, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori è stato vescovo e proclamato Dottore della Chiesa.
La sua memoria liturgica è il 1° agosto. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori è una grande figura di santo del XVIII secolo che la lasciato una traccia profonda nella spiritualità della sua epoca.
Nacque a Napoli il 27 settembre 1696 in una nobile famiglia. Fin da giovanissimo dimostra molta intelligenza e attitudine allo studio.
Intraprende studi di greco, matematica, scienze e contemporaneamente eccelle nella musica, nella pittura, nella poesia.
A soli 17 anni si laurea in diritto canonico e civile. Per diversi anni svolge la professione di avvocato, poi turbato da un errore commesso in una causa ha una crisi interiore che lo porta ad abbandonare l’avvocatura e sente la vocazione al sacerdozio.
Nonostante molte difficoltà che lo allontanavano dal suo proposito diventa sacerdote e si occupa principalmente di predicare e di insegnare il catechismo.
Si dedica ai poveri, agli emarginati che si trovano nei bassifondi napoletani, si prende cura di loro e cerca di farli uscire dall’ignoranza e dalla superstizione.
A queste attività e a quella di confessore affianca l’azione missionaria e più volte all’anno parte in missione nei paesi all’interno del regno.
La teologia e le Glorie di Maria
A tutti i suoi impegni non tralascia di affiancare lo studio della teologia. Scrive opere di meditazione, di ascetica e di teologia, tra cui si ricorda la Theologia moralis, un’opera un cui si oppone al rigorismo giansenista e mette in evidenza la compassione e la misericordia di Dio.
Scrive anche Apparecchio alla morte, un testo di ascetica in cui mette al centro l’importanza dei Novissimi per predisporre l’anima nel suo percorso verso l’eternità nella grazia di Dio.
L’opera forse per cui è più noto è però le Glorie di Maria, una raccolta di meditazioni sulla Vergine Maria. Testo di grande impegno dogmatico anche questo libro è stato scritto in opposizione alle tesi gianseniste che si diffondevano all’epoca.
La venerazione di Maria si esprime nel libro con preghiere e riflessioni dei Padri della Chiesa attraverso l’analisi dei dogmi mariani e degli eventi che riguardano la vita della Madre di Dio.
Maria è descritta come mediatrice di tutte le grazie. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori fonda la Congregazione del Santissimo Redentore, diviene poi vescovo di Sant’Agata dei Goti e muore a Nocera de’ Pagani ormai vecchio e molto malato all’età di 91 anni il 1° agosto del 1787.
Viene proclamato santo nel 1839 e alcuni decenni più tardi nel 1871 riceve il titolo di Dottore della Chiesa. Viene considerato il protettore dei confessori e dei moralisti ovvero gli esperti di teologia morale, come è stato lui stesso.
Oltre che teologo e pastore è stato anche un compositore musicale e si ricorda il celebre canto popolare natalizio “Tu scendi dalle stelle” di cui Sant’Alfonso Maria de ‘Liguori ha composto il testo e la musica.
Gli studi di teologia appassionano ancora oggi: ecco quali sbocchi può dare la laurea in teologia e quali possono essere le prospettive lavorative per chi sceglie questa disciplina.