Perché in piena estate si festeggia Santa Maria della Neve? Ecco la storia di un evento prodigioso che riguarda la città di Roma.
Nel bel mezzo dell’estate, il 5 agosto, la Chiesa ricorda Santa Maria della Neve. Madonnna della Neve è uno dei titoli, tra i tanti, che viene dato alla Beata Vergine Maria. Da cosa nasce?
Il riferimento è alla Basilica di Sancta Maria ad Nives sul colle Esquilino a Roma, e la festa coincide con la memoria della dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore in ricordo di un celebre evento prodigioso che si verficò nel IV secolo.
Si narra che sotto il pontificato di papa Liberio ci fosse un patrizio romano, quindi nobile e ricco, di nome Giovanni che non aveva figli e insieme alla moglie decisero di donare tutti i loro averi alla Madonna per la costruzione di una chiesa a lei dedicata.
Era il periodo di piena estate, quindi faceva molto caldo, quando la notte tra il 4 e il 5 agosto Maria apparve in sogno alla coppia e contemporaneamente anche a papa Liberio invitandoli a costruire la chiesa nel luogo in cui il giorno dopo avrebbero trovato la neve.
Il miracolo della neve in agosto a Roma
L’indomani trovarono il colle Esquilino effettivamente ricoperto di neve. Il miracolo della neve in agosto a Roma si era compiuto!
La neve era scesa solo nella zona in cui adesso sorge la basilica di Santa Maria Maggiore per indicare il punto esatto in cui doveva essere edificata la chiesa.
Il santuario perciò fu costriuito e prese il nome di Sancta Maria ad Nives. In tempi successivi papa Sisto III fece ricostruire la chiesa e la dedicò a Maria Madre di Dio, titolo con il quale era stata riconosciuta nell’allora recente Concilio di Efeso nel 431.
Dal momento che in quel periodo nessuna chiesa o basilica era altrettanto grande e sontuosa le fu dato il nome di Santa Maria Maggiore, quello che è rimasto nei secoli fino ad oggi.
Prima però le fu dato il nome di basilica liberiana in onore al papa Liberio, ma anche Santa Maria al presepe perché all’interno era stata portata quella che si ritiene essere la culla che ha ospitato il Bambin Gesù.
Fu decretato nel giorno della dedicazione della basilica che avvenne proprio un 5 agosto.
Il culto a Santa Maria della Neve ebbe molta diffusione e si contano in Italia 152 tra chiese, basiliche, cappelle, santuari, confraternite dedicate a Maria con questo titolo. Sorgono in genere però in zone in cui la neve è un fenomeno frequente, luoghi di montagna.
Ogni anno a Roma in occasione della ricorrenza viene rievocato il miracolo della neve con la discesa di neve artificiale in uno spettacolo suggestivo ed emozionante.
Tra le più grandi e belle e importanti basiliche poste nel centro di Roma c’è anche San Giovanni in Laterano, sede del vescovo di Roma, anche sei il papa, che è il vescovo di Roma vive in Vaticano.