C’è una chiesa bellissima che si trova circondata da un panorama estasiante: ricca di fascino è un’ottima meta per una visita indimenticabile.
Chi è alla ricerca di luoghi magnifici da visitare, anche poco conosciuti ma spettacolari, per fare un’esperienza unica di bellezza può certamente visitare questa chiesa.
Non si trova proprio vicino all’Italia, ma è una meta che chi ama esplorare posti nuovi e scovare meraviglie può trovare di sicuro molto interessante.
Il paesaggio è come un quadro o una cartolina: immersa in un panorama naturale da lasciare senza fiato per la sua bellezza e magnificenza questa piccola chiesa è un gioiello e visitarla non può che essere bellissimo.
Si tratta della chiesa della Trinità di Gergeti e si trova in Georgia. Esattamente è localizzata nei pressi di Khevi nella zona Nord – occidentale del Paese.
È una chiesa ortodossa molto antica. Viene chiamata anche Tsminda Sameba e la sua costruzione risale al XIV secolo.
Ha una posizione isolata, sorge sulla cima ripida di una montagna, a circa 2170 metri di altitudine. Ha una pianta a croce e risulta essere l’unica chiesa così nella zona.
Anche il campanile che la affianca risale alla stessa epoca in cui è stato costruito tutto il resto.
La vista che c’è dalla chiesa è davvero emozionante: si vede il monte Kazbek, di 5.000 metri di altezza, e gli altri monti della Catena del Caucaso.
È un luogo di culto attivo e contiene delle reliquie. Sono i resti della croce di Santa Nino, molto venerati nella chiesa ortodossa georgiana.
Per raggiungerla ci vorra un pò di cammino, ma arrivati in cima l’esperienza è sicuramente di quelle che restano indelebili nella memoria.
Si arriva partendo da Kazbegi, una cittadina di montagna che viene chiamata anche Stepantsminda. È collocata nella regione del Mtskheta – Mtianeti. A Kazbegi si arriva da Tiblisi partendo dalla stazione metropolitana di Didube.
Zona percorsa dagli amanti del trekking, intorno si trova il giacchiaio dei Gergeti, ci sono bellissime cascate, e anche la possibilità di intraprendere passeggiate in percorsi semplici e alla portata di tutti.
Ma non si arriva lassù soltanto a piedi e il tempo di percorrenza è di circa 1 ora. È possibile infatti raggiungere la chiesa con i mezzi 4×4, mezzi dotati di uno schema di trasmissione che permette di scaricare a terra la forza motrice su tutte le ruote e non su un solo asse.
Si arriva anche in taxi e con la Marshrukta, dei minibus. Se si vuol solo visitare la chiesa è possibile fare tutto in un giorno.
Nel giro di tre ore si può salire dal centro di Kazbegi alla chiesa, stazionare lì per un pò e poi riscendere per un’altra ora. Niente di troppo stancante.
Altro posto magico che merita una visita è la località, questa in Italia, che ha la caratteristica affascinante di avere delle chiese scavate nella roccia.