Per una vacanza spirituale ecco 5 tra i più affascinanti eremi in cui andare in visita o in alcuni casi con la possibilità di soggiornare.
La vacanza deve assolutamente servire per rigenerare il corpo e l’anima e ricaricarsi per continuare con tanta energia la vita quotidiana.
Quale viaggio migliore se non in una meta dove unire bellezza e spiritualità? Ci sono luoghi che hanno un fascino artistico e una forte carica spirituale e visitarli o trascorrere alcuni giorni lì può essere davvero un’esperienza meravigliosa.
Si possono visitare certamente santuari e chiese, mete di pellegrinaggio che garantiscono emozioni intense e bellissime, ma di solito sono molto affollati e questo può essere un ostacolo al raccoglimento e alla concentrazione.
Esistono però dei luoghi in cui la spiritualità è vissuta in un’atmosfera di silenzio e profonda contemplazione, posti fuori dal caos e poco frequentati, a volte quasi per niente.
Senza dubbio rappresentano la meta ideale per chi è in cerca di una vacanza ritemprante che serva a trovare la pace e sia favorita la riflessione e la preghiera.
Si tratta degli eremi e ce ne sono ben 5 in Italia, facilmente raggiungibili e visitabili.
I 5 eremi in cui trascorrere una vacanza rigenerante
In alcuni si può soggiornare per uno o più giorni e sono anche gratuiti o comunque molto economici, perché in genere è consuetudine lasciare un’offerta libera secondo le proprie possibilità.
Altri sono semplicemente da visitare ma anche per gite di un giorno e quindi visite di poche ore sono luoghi che lasciano il segno.
EREMO DI SAN COLOMBANO
Si trova a Trambileno in Trentino, molto vicino alla cittadina di Rovereto. È un eremo molto particolare perché è piccolissimo e scavato nella roccia.
Per entrare bisogna salire 102 scalini. Non è possibile soggiornare lì, ma la visita è un’esperienza molto interessante.
EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO
Si trova a Leggiuno in Lombardia e si colloca a strapiombo sul Lago Maggiore. Per arrivare si può andare a piedi o prendere un ascensore.
La vista è panoramica sul lago e le camere sono tutte affrescate. Anche in questo caso è possibile solo visitarlo ma non soggiornare, per trascorrere delle ore uniche.
EREMO DI CAMALDOLI
È collocato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si arriva percorrendo il sentiero che parte da Poppi ed è immerso in un bosco molto antico.
Fondato da San Romualdo nel XI secolo vi è nata la comunità di Camaldoli. All’interno vengono svolti ritiri spirituali e si può soggiornare nella foresteria.
EREMO DI MONTESIEPI
In Toscana, precisamente a Chiusdino sorge questo eremo in cui è contenuta la spada nella roccia di San Galgano. Accanto si trova anche un’abbazia di cui si conservano però solo le mura, il resto è andato distrutto nel corso del tempo.
Può essere solo visitato e si raggiunge comodamente in macchina da Siena.
EREMO DI SAN FRANCESCO
Ad Assisi si trova questo famoso eremo che è uno dei luoghi più significativi della vita del Santo, in cui si ritirava per meditare.
Inserito nella roccia e circondato dal verde lo si può visitare per occasioni di preghiera anche se non si può soggiornare.
Un’altra meta che unisce bellezza e spiritualità è un piccolo paesino in Puglia in cui ci sono chiese scavate nella roccia: imperdibile per scoprire meraviglie dell’arte umana in connubio con la natura.