Si parla di un miracolo avvenuto durante la GMG di Lisbona: uan ragazza spagnola acquista istantaneamente e prodigiosamente la vista.
La notizia ha fatto subito il giro del mondo. Si tratta di un evento che ha dello straordinario e sembra proprio essere un vero miracolo.
È successo nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù che si è svolta a Lisbona dal 1 al 6 agosto. Più di 1 milione e mezzo di giovani hanno preso parte al mega-raduno che ha il Papa come protagonista di un incontro con i giovani che deve servire a confermare la fede e dare un input a dare la vita per il Signore.
Tra le tante e varie attività che si sono susseguite nel corso di queste cinque giornate molto caratterizzate da forti emozioni e articolate tra momenti di festa e divertimento, preghiera e riflessioni su temi importanti, ce n’è stato uno quest’anno particolare.
Papa Francesco ha deciso di recarsi a Fatima per pregare la Madonna e chiedere il dono della pace in Ucraina e nel mondo intero.
Proprio quel giorno e precisamente lì una ragazza spagnola ha avuto il miracolo. Qualcosa di così grande e importante che non può certo passare inosservato.
Il miracolo al momento dell’Eucarestia: la vista ritorna
Venuta dalla Spagna la ragazza è una sedicenne di nome Jimena, che era giunta in Portogallo insieme a 300 ragazze.
Da oltre due anni soffriva di una grave malattia agli occhi. Chiamato “spasmo dell’accomodazione” le aveva ridotto la vista al 5% .
Le mancavano 8 diottrie e sebbene stesse facendo cura farmacologiche per ostacolare l’ulteriore aggravamento fino alla perdita totale delle capacità visive non aveva ottenuto nessun effetto.
Al contrario, aveva effetti collaterali dovuti ai farmaci come nausea, mal di stomaco e spossatezza. Aveva anche sospeso le cure che le erano risultate ormai intollerabili.
Stava già imparando il braille per prepararsi a quando la degenerazione visiva sarebbe stata completa. Jimena però pregava per la sua guarigione, la chiedeva e voleva che anche gli altri pregassero.
Sabato 5 agosto, nel corso della Messa che è stata celebrata a Fatima, dopo aver preso la Comunione Jimena ha riacquistato inspiegabilmente la vista.
Ora ci vede e nonostante si stanno facendo vari accertamenti, come è deoveroso in questi casi, si parla a tutti gli effetti di miracolo.
La ragazza racconta così la miracolosa esperienza: “In fila per la Comunione ero molto nervosa e quando mi sono seduta al banco ho iniziato a piangere, non volevo aprire gli occhi. Mi sono emozionata e quando li ho aperti potevo vedere, tutto molto chiaramente“.
Un racconto che sorprende e lascia senza parole se non quelle di gioia per una gaurigione miracolosa, che come tutti gli eventi del genere servono a confermare la fede negli altri e a squarciare il cuore indurito di molti.
Il 5 agosto è una data che rimanda ad un altro famoso miracolo avvenuto molti secoli fa: quello della neve a Roma nel giorno della deidcazione della Basilica di Santa Maria Maggiore con una storia davvero stupefacente.