Il 17 agosto la Chiesa ricorda Santa Beatrice de Silva, fondatrice dell’Ordine delle Concezioniste francescane.
La religiosa portoghese Beatrice de Silva del XV secolo è la fondatrice delle Concezioniste francescane, Ordine che pone al centro il culto all’Immacolata Concezione.
La Santa nacque nel 1424 a Campo Mayor in Portogallo da una nobile famiglia che aveva legami di parentela con la casa reale.
Beatrice diventò presto la dama di corte dell’Infanta del Portogallo Isabella che sarebbe stata la sposa del re di Castiglia.
Si narra che Beatrice fosse molto bella e questo attirava l’attenzione dei nobili castigliani e al tempo stesso la gelosia di Isabella che una volta per questo sentimento la rinchiuse per tre giorni in una cassapanca.
In seguito Beatrice, che aveva l’intenzione di intraprendere la vita religiosa e di fondare un Ordine andò a Toledo e vi rimase per circa 30 anni presso il convento cistercense di San Domenico come pensionante.
Fu solo dopo, quando Isabella era ormai la regina di Castiglia che con il suo appoggio ( le diede in dono una chiesa e un palazzo) finalmente Beatrice riuscì a realizzare il suo sogno e fondò l’Ordine dell’Immacolata Concezione, che appunto ne metteva al centro la devozione.
La devozione all’Immacolata e il carattere di Beatrice
Il nuovo istituto religioso prese la regola delle Clarisse e assunse poi il nome di Ordine delle Concezioniste francescane.
Beatrice aveva fin da giovane un grande afflato religioso. Umile e riservata, si narra che un giorno il padre aveva commissionato ad un pittore di dipingere un qudaro rappresentante la Madonna con Bambino.
Come modella scelsero proprio Beatrice che però non ritenendosi degna di rappresentare un tale personaggio posò con gli occhi chiusi. Il dipinto fu chiamato poi “Madonna con gli occhi chiusi“.
L’ispirazione di fondare un Ordine religioso sembra che le sia stata data direttamente dalla Beata Vergine. Quando era stata rinchiusa nella cassapanca da Isabella per gelosia sembra che ebbe una visione della Madonna che le apparve vestita di bianco e di azzurro.
Le disse di fondare un Ordine religioso che facesse riferimento alla sua Immacolata Concezione e di vestire un abito simile al suo.
Dopo questa apparizione Beatrice decise di dedicare la sua vita completamente a Dio e fece voto di castità perpetua.
Poi, dopo aver dovuto attendere molti anni quando finalmente riuscì a realizzare il suo più grande desiderio morì il 17 agosto 1490.
La sua fama di santità fu immediata, ma solo dopo diversi secoli fu proclamata prima Beata nel 1926 e successivamente fu canonizzata nel 1974.
Un altro santo di tempi più recenti che aveva un forte amore per l’Immacolata e che si ricorda proprio in questo periodo è San Massimiliano Maria Kolbe, ucciso dai nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz.