È una domanda che è facile porsi: perché la Madonna nel corso della storia è apparsa varie volte mentre Gesù molto più di rado?
Alciune sono riconosciute ufficialmente dalla Chiesa, altre sono in attesa di approvazione e in fase di indagine, altre sono assolutamente false: la storia delle apparizioni soprannaturali è vasta ma riguarda prevalentemente la Madonna.
Veggenti, santi e mistici, sia quelli veri che quelli presunti, nel corso della storia e quindi dei secoli hanno per lo più ricevuto apparizioni della Beata Vergine Maria.
Non sono del tutto assenti le visioni di Gesù e di diversi Santi, ma la Madonna ha sicuramente un ruolo da protagonista per quel che riguarda questi fenomeni mistici.
Non è scontato ma del tutto naturale chiedersi perchè. C’è un potivo preciso per questo? Ovviamente fornire una risposta a questo interrogativo è alquanto arduo e anche i teologi azzardano delle ipotesi, ma non possono avere neanche l’ombra di certezze.
Le apparizioni sono piena espressione del volere di Dio e non si può carpire fino in fondo la volontà di Dio, i suoi disegni.
Innanzitutto per quanto riguarda le apparizioni a parte quelle approvate e riconosciute dalla Chiesa bisogna essere sempre molto cauti.
Lo ha affermato di recente anche Papa Francesco nell’intervista, la prima di un Papa negli studi televisivi, concessa a Lorena Bianchetti per la trasmissione di RaiUno “A Sua Immagine” lo scorso maggio.
Nel mettere in guardia dalle false apparizioni mariane, come ha fatto il Papa, bisogna però pensare anche a quelle vere, realmente avvenute.
Sul perché è prevalentemente la Madonna ad apparire le ipotesi dei teologi sono incerte. Si pensa possa accadere perché l’amore materno di Maria, con la sua tenerezza e dolcezza, dona una vicinanza che è quanto può servire all’uomo per aprire il suo cuore a Dio.
Maria conduce sempre a suo Figlio e in tutte le vere apparizioni il suo ruolo è sempre quello di indicare Lui.
Lei è la via attraverso cui ci si avvicina a Gesù, lei che lo ha portato fisicamente nel mondo attraverso il suo corpo dandolo alla luce, continua a portarlo nella vita dell’umanità.
Questa può essere una spiegazione plausibile. La teologia chiama questa mediazione, come quelle dei Santi, “mediazioni partecipate”, dal momento che Gesù è l’unico mediatore e redentore.
Sono tanti i titoli che nel corso del tempo sono stati dati a Maria proprio per indicare il suo ruolo, quello di colei che porta verso il Figlio.
Maria è “porta o scala del Cielo“, “Ad Jesum per Mariam“, e cioè “a Gesù attraverso Maria“, è un’altra espressione che descrive perfettamente la sua principale missione.
Sarà quindi forse per questo che Maria è madata da Dio a farsi vedere e lasciare al mondo messaggi di conversione? In questo immenso mistero sembra essere la possibilità più accreditata.