Inizia un nuovo anno scolastico e ci sono 10 santi in particolare a cui gli studenti si possono rivolgere per avere un modello da seguire.
Per ogni categoria ci sono santi protettori. È così anche per quanto riguarda gli studenti, che possono trovare in loro dei punti di riferimento a cui rivolgere le loro preghiere affinché intercedano presso Dio.
Il nuovo anno scolastico è alle porte, ormasi sta per iniziare e migliaia di studenti di varie fasce d’età si trovano ad intraprendere un nuovo percorso di studi e di crescita.
La scuola e le sfide che propone lo studio possono generare ansie e difficoltà e proprio per questo entrano in campo i Santi che con il loro esempio e l’aiuto dato dalla loro preghiera di intercessione sostengono la vita di chi si rivolge a loro.
Nella specifica condizione di studente ci si può rivolgere in modo particolare a determinati santi che per attitudine e fatti della loro vita riconducibili allo studio sono considerati protettori di questa categoria.
Si tratta di santi alcuni dei quali sono più noti e altri meno, tutti comunque, modelli di comportamento da cui prendere esempio.
Tutti i Santi ovviamente aiutano e intercedono per coloro che si rivolgono a loro come in un rapporto di amicizia in cui si chiede a chi ha mostrato una vicinanza più stretta con Dio di indicare la strada.
Ma per quanto riguarda i protettori degli studenti troviamo sicuramente San Tommaso d’Aquino. Studioso per eccellenza, una delle menti più brillanti della Chiesa, autore di importanti opere teologiche, conduce alla ricerca della verità e lo pone come fine dell’educazione.
Un altro santo da invocare è San Giuseppe da Copertino, noto per essere molto semplice e per niente avvezzo allo studio, nonostante questo ha mostrato come la vera sapienza sia quella della fede e non della mera conoscenza.
Tra i più venerati dei nostri giorni, gli studenti non possono non pregare il Beato Carlo Acutis, ragazzo morto a 15 anni, esperto di informatica, che mostra proprio come la santità sia alla portata di tutti, basta aprire il cuore alla grazia di Dio.
Ci sono poi altri 7 santi a cui gli studenti possono rivolgersi in via preferenziale. Si tratta dei 7 Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria.
Durante la solennità dell’Assunzione avevano ricevuto una visione della Madre celeste e riunitosi in preghiera per discernere ricevono l’invito a fondare l’Ordine. Mostrano come santificare la vita quotidiana.