È molto antica la tradizione che venera il Santissimo Nome di Maria il 12 settembre nei vari significati di questo nome.
Da tempi molto lontani è fervente la venerazione al Santissimo Nome di Maria. In omaggio alla Madre di Dio, lei che è la piena di grazia, c’è una festa appositamente dedicata al suo nome.
La devozione nasce nel Medioevo e si pone in contemporanea a quella al Santo Nome di Gesù. Si trova presente già nel XII secolo, poi in Spagna nel XIV secolo ha un’ampia diffusione e così avviene anche nei secoli successivi.
Nel 1683 in seguito alla vittoria sui Turchi riportata da Sobieski, il re della Polonia dopo il loro attacco, Papa Innocenzo XI decise di fissare nella data dell’ottava del giorno della Natività della Beata Vergine Maria questa festa introducendola ufficialmente nella Chiesa occidentale. Successivamente fu spostata al 12 settembre da Papa Pio X.
Nel Martirologio Romano è riportato testualmente che in questo giorno “si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata“.
Cosa significa il nome Maria?
È il nome più diffuso nel mondo ebraico, dove risulta come Myriam, ed è certamente da sempre tra i più comuni nelle popolazioni cristiane.
Intorno al nome Maria ci sono varie interpretazioni sulla derivazione e quindi sul significato. Secondo un’interpretazione deriva da “mrr” con il riferimento all’amarezza, a ciò che è amaro.
Ma c’è anche l’associazione con il termine “mare” e con la “stella” e anche per questo la Beata Verigne Maria è invocata come Stella del mare.
Un’altra interpretazione propende per dare il significato di “altezza” e questo riconduce alla grandezza della Madre di Dio.
Potrebbe esserci anche la derivazione dal termine “moreh” che si riferisce alla prima pioggia stagionale. San Luigi Grignon de Monfort riprendendo questa ipotesi la ha associata alla pioggia di grazie che scende dall’intercessione della Madonna presso il Figlio.
Ma l’interpretazione forse più sicura fa derivare il nome di Maria dall’egiziano e dalla radice del verbo amare. Quindi significa “amata”, e lei è colei che è “amata da Dio”, la donna prediletta, la prescelta tra tutte le donne.
Sono diverse anche le preghiere e le invocazioni che fanno riferimento alla dolcezza di pronunciare il nome di Maria. San Bernardo da Chiaravalle infatti in una sua celebre orazione invita ad invocare il nome di Maria in tutti i momenti della vita.
“Se sei sbattuto dalle onde della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria” recita una parte della preghiera. Invocare questo Santissimo Nome porta pace nel cuore e orienta verso la vera strada.